HOME > STRUMENTI PER SANE COTTURE > CUOCITORI IN ACCIAIO INOX


CUOCITORI IN ACCIAIO INOX


Pentole, casseruole, tegami, ecc. con fondo pesante multistrati (15 mm), impilabili per cotture multiple su un solo fuoco.

SERIE 2000 - MODELLI DISPONIBILI
CONSIGLI PER CUCINA DIETETICA CON I CUOCITORI


Norme fondamentali per la cottura senza acqua dei cibi

Cuocere senza acqua vuol dire adoperarne pochissima, sfruttando con l'uso del calore quella già contenuta negli alimenti.

Con questo sistema si ottengono cibi cotti in modo più sano e leggero.

Come regola generale suggeriamo di far trascorrere a fuoco bassissimo il tempo di cottura richiesto dalle ricette, più 2 o 3 minuti, e poi controllare il risultato (diverse condizioni ambientali possono richiedere tempi diversi): dopo le prime esperienze si saprà come fare.
CUOCITORI IN ACCIAIO INOX
  1. Tenendo conto della quantità di alimenti da cuocere, scegliere la pentola più adatta come dimensioni (il volume del cibo non superi i 2/3 del volume della pentola - ottimale - e non sia inferiore alla metà).
  2. Assicurarsi che la pentola sia asciutta, introdurre cibi freddi ben sgocciolati. Le verdure possono essere intere o a pezzi secondo il tipo.
  3. Coprire la pentola con l'apposito coperchio (o bacinella se si cuoce su due piani) e scaldare a fuoco medio. La fiamma non deve mai superare il bordo del fondo ad accumulazione termica.
  4. Dopo circa 10 minuti, quando dal coperchio esce il vapore, la temperatura intema è al grado ideale per la cottura: abbassare la fonte di calore al minimo. Evitare di sollevare il coperchio: se lo si facesse a cottura in corso, mettere fino a 1/2 bicchiere di acqua o brodo per ripristinare la necessaria umidità.
  5. Trascorso il tempo di cottura (da ricetta e/o esperienza) togliere dal fuoco.

Norme fondamentali per la cottura dei cibi senza aggiunta di oli e grassi
  1. Scegliere la pentola adatta, come al punto 1 precedente.
  2. Mettere la pentola col suo coperchio VUOTA sul fuoco a fiamma media, come al punto 3 precedente.
  3. Dopo circa due minuti la temperatura interna è adatta alla cottura.
  4. Introdurre la carne o altro e far rosolare bene da tutte le parti.
  5. Rimettere il coperchio e abbassare la fiamma a seconda dello spessore del cibo da cuocere, e poi come al punto 5 precedente.


STRUMENTI PER SANE COTTURE


aggiornato:

novembre 2002