HOME > STRUMENTI PER SANE COTTURE > GRIGLIOSO


GRIGLIOSO - forno ad aria calda


GRIGLIOSO è un vero e proprio forno ad aria calda, caratterizzato da limitato ingombro, praticità d'impiego e pulizia; comodità di trasporto ed ubicazione. In casa, in tenda, nel camper od ovunque ci sia una presa: funziona a corrente normale, senza eccessi di consumo (1 kw/ora).

L'aria calda distribuita uniformemente dalla ventola inserita nella testa dell'apparecchio (e protetta dal paraspruzzi forato), consente di cuocere anche in teglie senza bisogno di grassi (che servono principalmente ad evitare che i cibi si attacchino ai recipienti, se scaldati da fiamma diretta, e brucino).

Se la funzione fosse anche di condimento, è meglio aggiungere il minimo indispensabile a crudo, a cottura ultimata (olio di oliva extravergine).
GRIGLIOSO

Si possono usare spezie e aromi vegetali, ma non il sale, che fa perdere liquidi e indurire le carni: meglio salare a fine cottura.

La cottura è più uniforme e non occorre rigirare i cibi sulle griglie: con un minimo di esperienza si riesce a valutare a vista, attraverso il coperchio trasparente, quando è a punto.

Si consiglia di fare riferimento al libretto di istruzioni fornito con l'apparecchio (che riporta anche esempi di ricette) per arrivare a una buona capacità operativa in tempi brevi.

Si ricorda che, quando si toglie Griglioso dall'imballaggio, prima di montarlo si deve rimuovere la pellicola protettiva dalle parti in acciaio.

E' opportuno tenere a portata di mano un ripiano resistente al calore, su cui appoggiare il coperchio a fine cottura mentre si estraggono i cibi cotti: ovviamente è bene tenere lontani i bambini piccoli dall'apparecchio bollente.
Le parti dell'apparecchio venute a contatto con cibi e schizzi di succhi di questi, si lavano con normali detersivi e spugne ruvide: evitare abrasivi duri sulle superfici lucide.

Dosando opportunamente le temperature a seconda dei cibi, non ci saranno emissioni di fumi e relative puzze, e Griglioso potrà stare vicino a noi a tavola.

Buon appetito e salute... e linea...!!!


GRIGLIOSO - Schema
  1. spia della corrente
  2. timer
  3. coperchio in vetro temprato
  4. maniglie atermiche
  5. pentola in acciaio 18/10
  6. maniglia superiore - coperchio
  7. regolatore della temperatura
  8. spia della temperatura
  9. filtro
  10. fondo antiaderente


KIT ACCESSORI (pdf 1.3 MB)

ISTRUZIONI PER IL MONTAGGIO (pdf 590 KB)


SPECIFICHE TECNICHE


modello



filo elettrico

capacità max calore

diametro


GRIGLIOSO
110 V - 220 V - 240 V
990 W - 1200 W - 50/60 Hz

150 cm (filo in neoprene)

250° C (482° F)

31 cm


STRUMENTI PER SANE COTTURE


aggiornato:

maggio 2007