HOME > PRESIDI PER LA PREVENZIONE > GYMNOCULAR


GYMNOCULAR - alias VISIONGYM - alias VISIONLIGHT


Cosa sono. Gli occhiali gymnocular rappresentano la moderna applicazione del principio dei fori stenopeici, sono perciò occhiali che permettono di effettuare una sorta di ginnastica passiva anche durante lo svolgimento di normali attività (leggere, scrivere, guardare la televisione, ecc.). I piccoli fori e la loro particolare disposizione a piramide (ricordano la forma naturale del nido d'ape) sono la grande novità di questi occhiali.

Come sono. Gli occhiali gymnocular si caratterizzano per le speciali griglie composte da piccoli fori, realizzate in materiale atossico, riciclabile e infrangibile installate su montature di alta qualità e molto leggere, così da consentirne un uso frequente e prolungato. E' possibile scegliere il proprio occhiale gymnocular fra diverse forme e colori.

Come funzionano. Le fonti luminose percepite attraverso i fori stenopeici, stimolano l'occhio ad effettuare dei continui micromovimenti che costituiscono una vera e propria ginnastica.

GYMNOCULAR


A cosa servono. La maggiore vitalità ed elasticità dei muscoli ciliari, che si ottiene con l'uso graduale ma costante degli occhiali gymnocular, migliorano l'acutezza visiva, diminuiscono lo sforzo nella messa a fuoco riducendo la tensione e procurando un piacevole rilassamento.

Come usarli. E' necessario un graduale adattamento, che varia da persona a persona. In questo periodo gli occhiali gymnocular possono essere utilizzati in modo non continuativo da 10/15 minuti a più ore al giorno. E' importante intercalare l'uso di gymnocular con frequenti palming, semplice esercizio che aiuta il rilassamento dell'occhio. Il palming si effettua senza occhiali, stando seduti in posizione comoda con i gomiti appoggiati su un tavolo. I palmi delle mani, disposti a coppa, coprono, senza comprimerli, gli occhi, che vanno tenuti chiusi, in modo da ottenere buio completo. Le punte delle dita si sovrappongono sulla fronte, lasciando libero il naso. Durante l'esercizio è importante immaginare scene in movimento e respirare in modo rilassato.

altre informazioni     avvertenze

GYMNOCULAR - MODELLI


Tre semplici esercizi con gli occhiali gymnocular
  • Seguire con lo sguardo il perimetro delle lenti in senso orario per dieci volte e ripetere l'esercizio in senso antiorario.
  • Muovere gli occhi da sinistra a destra e dall'alto in basso per dieci volte.
  • Il Prendere un giornale tra le mani e leggere, allontanando e poi avvicinando le braccia con movimento lento.


Conforme alle norme UNI EN ISO 12870




"I fori stenopeici diminuiscono la luce che entra nel centro della cornea, dove non è necessaria l'azione di rifrazione (curvatura della luce). La luce rimane a fuoco nonostante gli eventuali difetti di rifrazione dell'occhio."

dal libro "Ophthalmology made ridicolously simple" di Stephen Goldberg

Stephen Goldberg, M.D., Associate Professor, Departments of Anatomy and Family Medicine, University of Miami School of Medicine, Miami, Florida



PRESIDI PER LA PREVENZIONE


aggiornato:

febbraio 2008