HOME > PRESIDI PER LA PREVENZIONE > PRISMA > CROMOTERAPIA


CROMOTERAPIA CON I SETTE COLORI DELLA LUCE

ROSSO - forza ed energia
Da utilizzare specialmente quando la nostra forza vitale è debole: aumenta infatti la nostra energia fisica e psichica stimolando tutte le funzioni, soprattutto quelle del sistema neurovegetativo. Aumenta la pressione sanguigna e produce calore nel corpo.
Si hanno effetti positivi anche a livello emotivo: si libera più sensualità e percezione dei fattori fisici. Sono potenziate forza di volontà e risolutezza nell'azione.

Data la sua emissione energetica molto forte, si consiglia di non superare i 10 minuti per seduta.
ARANCIONE - vitalità e gioia di vivere
Ottimo dopo affaticamento fisico e psichico. Le vibrazioni di questo colore favoriscono miglioramento dell'umore, del senso di sicurezza, di calore emotivo e benessere: quindi agisce contro depressione, pessimismo e carenza di vitalità.
Si nota l'azione di rinforzo del sistema immunitario con maggiore attività delle nostre difese corporee. Stimola inoltre l'appetito ed aumenta le funzioni digestive. In modo analogo fa "digerire" anche contrarietà emotive e derivate da eventi sgradevoli.
Visivamente aumenta la percezione dei contrasti ed è quindi ottimo per gli sport (ove si possano portare occhiali, e di giorno).

Si rifletta sul fatto che quando siamo in equilibrio energetico (quindi quando siamo sani) emettiamo onde elettromagnetiche di frequenze comprese tra 6200 e circa 7000 Angstrom, spettro che corrisponde a quello emesso dai colori nella fascia tra l'arancione e il rosso, fase di vitalità equilibrata.
GIALLO - concentrazione e rinforzo
Ha un effetto schiarente e di ampliamento della percezione a livello visivo, ma anche a livello psichico, aumentando l'ottimismo e l'autostima.
Usandoli nella guida di mezzi si ha una visione più nitida e una maggior capacità di concentrazione (anche di sera) e ne consegue minor affaticamento.
Rinforza il sistema nervoso, stimola e rinforza le funzioni pancreatica, epatica, gastrica e il sistema linfatico.
Attenua o elimina molti tipi di mal di testa per gli influssi positivi sullo stato d'animo.
Favorisce apertura e sviluppo mentale e attitudine alla ricerca e sperimentazione. Stimola la motricità.

Le lenti gialle sono particolarmente indicate per l'uso da parte di bambini.
VERDE - bilanciamento e armonia
Derivato dalla combinazione delle frange confinanti gialle e blu dello spettro solare, è il centro neutro che produce equilibrio e armonia fra il caldo e il freddo, l'eccitazione e il controllo, il caos e il raccoglimento.
Corrisponde al centro cardiaco e spirituale del corpo umano e favorisce uno stato di calma, la rimozione di blocchi decisionali, il bilanciamento di sovreccitazione e ipofunzionamenti.
E' attivo contro le patologie delle vie respiratorie e favorisce un comportamento più armonioso e socievole verso gli altri.
TURCHESE - chiarezza e comprensione
Ha azione rinfrescante e rivitalizzante. Favorisce la comunicazione linguistica e i rapporti aperti e sinceri.
Influenza creatività e relizzazione spirituale, armonizza emozioni e razionalità. Ha azione disintossicante sull'organismo e aiuta a contrastare gli effetti delle onde elettromagnetiche. Ha effetto calmante sulla tiroide e aumenta la resistenza contro batteri e virus. Contrasta varie allergie (fieno, pollini, polvere, ecc.).
L'uso di lenti di questo colore in sedute successive a lavoro prolungato al computer ha effetti calmanti e rigeneranti, così come contro mali di testa causati da inquinanti.
BLU - rilassamento ed effetto convalescenza
Induce quiete e rilassamento in corpo e psiche: calma il sistema nervoso, regola la circolazione, la respirazione, il funzionamento degli organi così come l'eccitazione psichica.
I muscoli si rilassano e il cuore prende ritmi regolari. In applicazioni sotto controllo medico, si nota che influisce positivamente anche su processi infiammatori in atto.
Favorisce la comunicazione verbale e scritta. Intervallando con l'uso di lenti viola si placano disturbi nervosi, stati di irritazione, ansia, insonnia e iperattività della mente (fantasia "galoppante").
Si ottiene una dilatazione dei vasi sanguigni e quindi una diminuzione della pressione. Vengono lenite coliche, nevralgie e mali di testa.
Si riduce la febbre e, nelle persone affette da epilessia, si è notata una diminuzione degli attacchi.
L'uso di lenti blu favorisce la meditazione.
Gli sportivi apprezzano soprattutto l'effetto rilassante sulle fasce muscolari.
VIOLA - ispirazione e spiritualità
All'opposto del rosso, che esalta i valori materiali, il viola stimola il vigore spirituale. Perciò è attivo nella meditazione, la spiritualità e l'interiorizzazione.
Favorisce il bilanciamento dei due emisferi cerebrali e le funzioni di intelletto e creatività.
Si è constatata la sua efficacia contro blocchi fisici, incertezze psichiche e disarmonie di ogni tipo.
Ha azione antidolorifica contro emicranie, mal di schiena e patologie che portano al surriscaldamento del corpo (con febbre).
Riposa e cura gli occhi. Concilia il sonno.
E' colore che favorisce una guarigione globale.

Tutte le lenti sono tarate esattamente sulle frequenze dei rispettivi colori dello spettro solare, ed avendo filtro 100% anti UVA e UVB, sono utilizzabili come occhiali da sole (ma nella guida sono consigliate solo lenti gialle).
Le lenti non sono tinte, ma colorate in pasta, e questo garantisce la loro persistenza di perfetta emissione radiante nel tempo.

logo prisma

aggiornato:

maggio 2005