HOME > STRUTTURE PER IL BENESSERE PSICOFISICO > MASS-10


MASS-10 (Reumo Massage Roller)


Questo massaggiatore è costruito applicando componenti sempre più innovativi in materia di benessere psicofisico, infatti, oltre ad essere costituito da 6 trasduttori vibranti ha un rullo anatomico capace di generare un massaggio Shiatsu, il tutto regolato mediante il comando manuale a molteplici funzioni.

LO SHIATSU

Lo Shiatsu è una pratica manipolatoria che ha origini antichissime ma la sua codificazione come precisa tecnica corporea risale a tempi abbastanza recenti. I primi interventi attuati in Giappone con una tecnica manuale di tipo pressorio a cui viene dato il nome di Shiatsu, risalgono infatti al periodo tra il 1910 e il 1920.

La pressione Shiatsu (dal giapponese Shi = dito e atsu = pressione) si effettua con il dito e precisamente con il pollice, nel quale si trova il maggior numero di recettori sensoriali della mano ed al quale corrisponde sulla corteccia cerebrale un'area maggiore non solo rispetto alle altre dita, ma anche a tutti gli altri elementi del fisico umano.

E' possibile però usare anche altre parti del corpo per effettuare la manipolazione: il palmo, quando la zona da trattare è più ampia e richiede un contatto più ampio e avvolgente; oppure il gomito, quando occorre utilizzare una stimolazione più forte per sbloccare un significativo accumulo di energia. La pressione Shiatsu deve essere sempre costante nella quantità di peso, ferma, e statica. E' proprio questa staticità, unita alla lentezza di esecuzione, che permette di agire non solo sul corpo fisico ma anche sulla psiche del ricevente, contattando il suo livello energetico più profondo e quindi tutti gli aspetti della sua realtà.
MASS 10

MASS 10 con vista dell'interno

Proposito finale della pratica di shiatsu è quello di favorire in ciascun individuo il risveglio consapevole della sua forza vitale e della sua evoluzione globale, insieme alla possibilità di manifestare appieno quella perfezione della vita che è nascosta ma presente in ognuno.


massaggio shiatsu

Uno degli aspetti che caratterizzano lo studio dello Shiatsu è il riuscire a manifestare il Cuore dell'Uomo.

Il principio fondamentale dello Shiatsu è quello di seguire le Leggi di Natura. Secondo la medicina orientale la malattia è la conseguente manifestazione di uno squilibrio energetico che può essere determinato, oltre che da fattori meccanici, da energie perverse esogene ed endogene.

Molti praticano lo Shiatsu come una semplice tecnica di massaggio, e non come terapia per curare le persone. C'è una grande differenza fra Shiatsu-terapia e Shiatsu-massaggio: la prima è una medicina fondata su una ben determinata "filosofia", la sua base è la diagnosi e solo chi è in grado di eseguire correttamente questa diagnosi è definito terapeuta Shiatsu; lo Shiatsu massaggio, invece, è incentrato sui sintomi e non vi è alla base un'indagine sulla ricerca dell'armonia e dell'equilibrio.

La tecnica dello Shiatsu mira a curare in maniera globale e quindi olistica. È lo stesso sistema medico moderno che non funziona, o meglio che si regge su un principio non corretto: tutto ciò che riguarda la nostra salute è delegato a qualcun altro (il medico, per l'appunto), che decide in nostra vece, e sulla cui parola ci basiamo interamente. Non c'è invece miglior medico del paziente stesso!

Lo shiatsu previene:
  1. disturbi del tono e del trofismo muscolare (ipotrofie, spasmi muscolari, astenia di varia origine);
  2. disturbi del sistema Neurovegetativo (disturbi e malessere puramente funzionali e, quindi, non sostenuti da alcun tipo di lesione organica e/o anatomica, come: vertigini, insonnia, gastrite, cefalee, ecc.);
  3. disturbi del sistema nervoso periferico (nevralgie, neuriti, ecc.);
  4. patologie osteo-articolari (problemi articolari post-traumatici e post operatori, artrite ed artrosi, cervicalgie, lombalgie e lombosciatalgie, ecc.).

CARATTERISTICHE TECNICHE DI MASS-10

1) ROLLER
II sistema Roller produce un massaggio Shiatsu i cui benefici sono ormai ben noti a tutti. Lo Shiatsu affonda le sue origini nell'antichissima filosofia orientale che considera l'uomo una fonte di energia immersa in alte fonti di energia. Da un disequilibrio energetico, in interno ed esterno, si vengono a generare una serie di disfunzioni di carattere plico-fisico, (dal più comune stress a complicanze ben più gravi). Questa energia, proprio di ogni essere, scorre nel corpo attraverso dei canali detti "meridiani". Compito del sistema Roller è quello di produrre un massaggio Shiatsu generando una pressione positiva capace di liberare e meglio far fluire l'energia incanalata nei "meridiani". A differenza del tradizionale massaggio occidentale, lo Shiatsu è in grado di far riacquistare e mantenere l'equilibrio energetico dell'organismo.

2) AZIONE MASSAGGIANTE MOBILE
Mediante una combinazione tra il sistema Roller e i 6 trasduttori è possibile creare una serie infinita di alternative che permettono di creare un'azione massaggiante di tipo mobile in grado non solo di creare un effetto localizzato ma più generale di globale beneficio per la persona spostandosi dall'alto verso il basso e viceversa.

3) MODALITA' D'USO
Mediante l'uso del comando manuale si possono scegliere 3 tipi differenti di funzioni selezionando il tasto Cycle (A, B e C) in base alle proprie necessità agendo sia con il Roller che con i 6 trasduttori vibranti stimolando 3 diverse zone variando l'intensità del massaggio e della velocità da basse (L), medie (M) e alte (H).

4) SPEGNIMENTO AUTOMATICO
Perché un massaggio sia ottimale e di pieno beneficio si ipotizza che il tempo utile di una seduta sia di circa 20 minuti.
E' per questo che MASS-10 (Reumo Massage Roller) è programmato per spegnersi automaticamente dopo 20 minuti di funzionamento. Per un corretto utilizzo e una massima durata del prodotto consigliamo di intervallare una seduta dalle altre con un lasso di tempo adeguato di riposo dell'apparecchio.
telecomando

Funzioni del telecomando (PDF 26KB)

5) ATTENZIONE
  • Usare MASS-10 solo per lo scopo per cui è stato progettato. Non utilizzare l'apparecchio per dormire.
  • Si ricorda di staccare sempre l'alimentatore ogni volta che non viene utilizzato.
  • Evitare ogni contatto con fonti di calore e fiamme.
  • Evitare altresì di bagnare il prodotto e non tenere in ambienti umidi. Per la pulizia usare un panno appena umido.
  • L'uso è assolutamente vietato ai portatori di pace-maker.
6) SPECIFICHE TECNICHE

Adattatore universale: MASS-10 è dotato di un adattatore AC per presa da 230 Volt a norma CE.
Specifiche: Entrata 230V AC 50Hz 330 Ma - Uscita 24V-1200 Ma 28.8VA

Certificato di conformità (pdf 600KB)



STRUTTURE PER IL BENESSERE PSICOFISICO


aggiornato:

maggio 2009