HOME > STRUTTURE PER IL BENESSERE PSICOFISICO > EQUILIBRIO FISICO


EQUILIBRIO FISICO

La salute è condizionata anche dall'equilibrio fisico.

Basta una causa anche banale, ma con effetto prolungato nel tempo, a creare scompensi che si traducono in malessere o patologie.
Per esempio un paio di scarpe non adatte può obbligare i piedi a movimenti e posture innaturali che ci mettono a disagio: per compensare il fastidio, anche le gambe sì muovono in modo non armonico con ripercussioni sulle anche e la colonna vertebrale.
Col tempo il fastidio può divenire dolore e le posture sbagliate deformazioni permanenti (pensiamo alla scoliosi derivata da cattive posture sui banchi di scuola). Nei casi più gravi si può arrivare a un disassamento della mascella che comporta problemi ai denti, cattiva masticazione e conseguenti problemi gastrointestinali.

Non basta fare sport per tenersi in forma: in realtà molti sport portano ad usare prevalentemente una parte del corpo, creando squilibri e scompensi.
Anche una cattiva qualità dei supporti e materiali su cui dormiamo può portare a squilibri che spiegano i dolori alla schiena, cefalee, formicolii alle gambe, stato di spossatezza, nervosismo e altro di moltissime persone.

A parte l'attenzione da avere per le nostre scelte di vita da questi punti di vista, possiamo utilizzare strutture e strumenti che correggano cattive impostazioni e prevengano squilibri, portando il nostro corpo a posture corrette e movimenti ottimali.

Non va dimenticato che, anche se non sentiamo dolori, il nostro corpo può non essere in buone condizioni: può semplicemente aver preso posture che non gli facciano sentire gli effetti di un danno. Ma questa non è la soluzione del problema.



STRUTTURE PER IL BENESSERE PSICOFISICO


aggiornato:

novembre 2002