Come creare un collage di foto

La realizzazione di collage può risultare un’operazione abbastanza complessa, se eseguita attraverso software di manipolazione delle immagini come Paint o Photoshop.

Se non siete delle persone realmente creative, il vostro progetto potrebbe portare risultati molto lontani da quelli desiderati. Potrete rischiare di perdere diverse ore per creare i vostri collage, inoltre senza particolari colpi di fantasia e di estro, l’immagine potrebbe risultare in se stessa abbastanza scontata e non particolarmente interessante.

Ci sono molte soluzioni che vi faranno risparmiare mal di testa, che vi permetteranno di produrre risultati esteticamente gradevoli con pochi e semplici clic. Vi consigliamo di continuare la lettura di questo articolo per scoprire strumenti che vi aiuteranno a creare bellissimi collage.

Sui dispositivi mobile sono disponibili diverse applicazioni per la creazione di un collage, ma in questo articolo vedremo esclusivamente delle soluzioni eseguibili attraverso il browser o tramite un software desktop.

ShapeCollage

shape collage

ShapeCollage è un’applicazione multipiattaforma che consente di creare bellissimi collage con solo pochi clic. ShapeCollage fornisce anche una versione web-based semplificata, in grado di produrre collage nelle forme che più vi piacciono. Tutto quello che dovrete fare è incollare gli URL delle immagini che vi interessano, scegliere una forma, e se lo vorrete inserire del testo per abbellire il vostro collage, infine basta premere il pulsante “Create”.

Fotonea

fotonea

Fotonea è una applicazione web, provvisto di un’interfaccia semplice ed intuitiva, che attraverso semplici operazioni vi darà la possibilità di creare accattivanti collage. Tramite l’applicazione è possibile caricare fino a 6 foto, di dimensioni massime di 2 MB, selezionare uno sfondo, una cornice, e quindi creare un il vostro personale collage.

La particolarità dell’applicazione Fotonea è che avrete la possibilità di riorganizzare manualmente le dimensioni e la disposizione di ogni foto, inoltre è anche possibile inserire elementi aggiuntivi all’interno dei vostri collage come testi, note, fumetti, ecc..

Hockneyizer

hockneyizer

Hockneyizer Big Huge Labs è un altro interessante creatore di collage, con il quale potrete applicare alle immagini caricate da portali come Facebook e Filckr, il bellissimo effetto polaroid. Avrete la possibilità di scegliere il numero di polaroid da fare emergere all’interno del vostro collage, per un massimo di 20 polaroid complessive. Tramite l’applicazione iPiccy, sorprendentemente e potente applicazione, avrete la possibilità di usufruire di moltissime funzioni ed effetti da applicare alle vostre personali immagini, effetti come il ridimensionamento, la rotazione delle immagini, ridimensionamento, saturazione, controllo della luce, applicazione di filtri e molto altro.

Creare collage con software di tipo desktop

Un’altra applicazione che vi potrà aiutare a dare vita ai vostri bellissimi collage, è l’applicazione multi-piattaforma Fotowall che in maniera molto semplice vi darà la possibilità di creare la vostra personale raccolta di foto.

L’applicazione non riceve un aggiornamento da circa un anno, ma comunque vi consentirà di creare i vostri personali collage, ottenendo sempre ottimi risultati. Attraverso pochi clic potrete inoltre personalizzare i vostri collage attraverso l’applicazione di bellissimi effetti alle singole immagini, per manipolare ad esempio le dimensioni, il layout e le cornici.

Creare collage con software che possedete

Come avete avuto modo di capire esistono diverse applicazioni e software web based che vi consentiranno di creare e modellare i vostri collage, applicazioni che vi consentiranno in maniera molto semplice e veloce di dare vita a produzioni di ottima fattura, come ShapeCollage e AndreaMosaic. Se lo vorrete potrete utilizzare programmi come Microsoft Word e Windows Live Writer per dare vita alle tradizionali gallerie di immagini. In Windows Live Writer, per esempio, è possibile creare gallerie di molteplici forme a cui potrete aggiungere immagini diverse per creare ad esempio un post sul vostro blog.

Insomma le alternative per dare vita alle vostre produzioni personali di immagini non mancano, ora tocca a voi darvi da fare, non possiamo fare altro che augurarvi buon lavoro!

Fateci inoltre sapere nei commenti che programma preferite per creare i vostri collage!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *